App Immuni, al via la sperimentazione in alcune Regioni
Vai al contenuto

App immuni, oggi parte la sperimentazione in quattro Regioni

Parte la sperimentazione dell’app Immuni, il sistema che funge da tracciamento anti-contagio. Si applicherà in alcune Regioni.

E’ tutto pronto per l’avvio della sperimentazione dell’app Immuni. Il sistema – che allerta chi è stato a contatto con un positivo al Coronavirus – sarà attivo solo nelle Regioni che aderiranno alla sperimentazione. E’ prevista, infatti, una fase di test che precede il rilascio a livello nazionale.

La sperimentazione in 4 Regioni

La fase di sperimentazione si svolgerà in quattro Regioni-test, Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia. Finita la fase di rodaggio e monitoraggio le funzioni dell’app saranno sbloccate a livello nazionale.

App Immuni, il download

L’app Immuni per il tracciamento anti-contagio da lunedì dovrebbe poter essere scaricabile dagli store di Apple e Google. Il download dell’applicazione potrà essere effettuato da tutta Italia. Come specificato in precedenza, le funzioni di tracciamento saranno attive solo nelle 4 regioni-pilota.

App Immuni Cover
Fonte foto: github.com/immuni-app/

Le linee guida

L’app sarà volontaria e soprattutto non ci saranno restrizione per chi deciderà di non scaricarla. “Gli utenti – si legge nel testo del decreto approvato a fine aprile – riceveranno, prima dell’attivazione dell’app, informazioni chiare e trasparenti per raggiungere una piena consapevolezza sulle finalità e sulle operazioni di trattamento“.
Sui dati il Governo ha precisato: “Il trattamento effettuato per il tracciamento dei contatti sarà basato su dati prossimità dei dispositivi, resi anonimi. E’ esclusa in ogni caso la geolocalizzazione dei singoli utenti con i contatti che saranno trovati solo attraverso il bluethoot“.

I dati delle ultime 24 ore

Nella giornata di domenica si sono registrati 355 contagi in più, di cui il 59% in Lombardia; prosegue così il trend di discesa. Le vittime sono state 75 (111 sabato), per un totale di 33.415.
Sono saliti a 157.507 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a sabato di 1.874. Sono attualmente 42.075 i malati di Covid-19.

Leggi anche
Coronavirus, 355 contagi e 75 morti in un giorno

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 9:47

Coronavirus, 355 contagi e 75 morti in un giorno

nl pixel